Il cliente a 360°

  • Account e contact management
  • Profili
  • Segmentazione clienti
  • Azioni e comunicazioni
  • Acquisizione dati attraverso i social media
  • Ricerca e fusione duplicati
  • Data base deiclienti analytics

 

Una visione a 360° dei clienti: creare un unico database di tutti gli account e contatti con cui si lavora, prevedere il comportamento d'acquisto e le preferenze per conquistare la fiducia dei clienti. Con bpm'online si possono gestire i profili in modo completo - in caso di lacune informative Il sistema invia una richiesta per completare i dati mancanti. Si possono facilmente trovare i clienti su Facebook o Twitter e arricchire i loro profili in bpm'online utilizzando le funzionalità di integrazione social media preconfigurate.

Con bpm'online sales è possibile gestire il database clienti in modo più efficiente - identificare ed eliminare i record duplicati, effettuare un'analisi approfondita, identificare i clienti migliori che potrebbero incrementare la crescita dell’azienda. Il sistema tiene traccia di ogni interazione con un account o un contatto, anche incontri e telefonate, contratti, ordini e fatture. bpm'online sales offre strumenti di segmentazione per costruire sezioni personalizzate in base all'azienda, al reddito, alle priorità o a qualsiasi parametro si scelga. Il dashboard personalizzabile di bpm’online sales aiuta a tenere d'occhio gli indicatori chiave delle performance.

Il cliente a 360°

Strumenti per la collaborazione

  • Pannello dicomunicazione
  • Attività e calendario
  • Email
  • Chiamata
  • Network aziendale
  • Analisi

Bpm’online sales offre strumenti solidi che possono aumentare la produttività della forza vendita:

Communication panel: per effettuare telefonate, gestire le e-mail, ratificare contratti, interagire nel network aziendale direttamente dal sistema.

Attività e calendario: creare attività personali o di gruppo legate a contatti, opportunità o documenti. Sincronizzazione delle attività con Google Calendar e Microsoft Exchange per ricevere comunicazioni e promemoria nel pannello di notifica.

Email: gestire la posta proveniente da tutte le caselle di posta elettronica in un unico canale Email di bpm’online sales integrato con con MS Exchange e Gmail. Email può essere collegato al relativo account, ad un ordine o a qualunque altro oggetto correlato. Leverage SmartCloud Connect extension permette di lavorare con i lead, i contatti o altri documenti bpm'online direttamente da MS Outlook.

Telefonate: accesso alla cronologia delle telefonate direttamente dal communication panel, impostazione della selezione rapida, funzionalità registrazione chiamate. Inoltre, gli utenti possono effettuare, gratuitamente, telefonate e video-telefonate ad altri utenti del sistema.

Network aziendale: ricezione di aggiornamenti e notifiche, provenienti da vari canali, sulle ultime offerte, progetti o contatti con possibilità di attribuire “like” e commentare i post nella newsfeed.

Strumenti per la collaborazione

Gestione dei processi di business

  • Processo di Visual designer
  • Procedura guidata per il modello di processo rapido
  • Processi di vendita preconfigurati
  • Processo di archiviazione
  • Monitoraggio dei processi e analisi dati

Utilizzare bpm’online sales per creare modelli di processo tramite elementi preconfigurati per la creazione di attività (compiti, chiamate, e-mail), lavorando con pagine, dati e servizi esterni. Basta indicare la sequenza di azioni e proprietari e bpm'online costruirà automaticamente il diagramma relativo al BPMN. Il processo preconfigurato di best practice aiuta a soddisfare e superare le quote di vendita, semplificare la routine quotidiana ed aumentare la fedeltà dei clienti.

Con bpm’online sales è possibile automatizzare tutti i processi interni - dalla approvazione dei documenti ai progetti complessi che coinvolgono più team. Monitorare e analizzare le metriche di esecuzione dei processi (durata, tempo medio di esecuzione, valori massimi e minimi, ecc.), utilizzando diverse variabili (proprietari, rami, linee di prodotto, etc.). Visualizzare i dati di processo mediante la personalizzazione del dashboard, identificare ed eliminare eventuali rallentamenti nei processi con l'aiuto del registro.

Gestione dei processi di business

Gestione dei lead

  • Generazione lead
  • Attribuzione lead
  • Distribuzione lead
  • Vendite accessibili
  • Analisi dati lead

Generare, qualificare e distribuire lead all'interno del sistema. Bpm'online sales verifica automaticamente i dati, crea nuovi contatti e guida l’utente attraverso il processo di gestione dei lead. Unifica i duplicati, collega i lead ai relativi account, arricchisce i dati per renderli fruibili per il follow-up. Bpm'online sales contribuisce a distribuire i lead in base alle esigenze del potenziale cliente, il profilo (geografia, industria, bilancio), così come il carico di lavoro al telemarketing e al team vendite. Se il lead non è qualificato per la vendita, può essere assegnato per campagne feed. 

Registrare lo storico delle comunicazioni in conformità con il processo di vendita. Se il cliente è pronto a fare un ordine, basta un click per avviare il processo di business adatto. Utilizzare il pannello per analizzare le statistiche dei lead, come il numero e la qualità dei nuovi lead acquisiti, il tasso di conversione… Tutto questo aiuterà ad incrementare la trasformazione dei clienti prospect in vendite.

Gestione dei lead

Gestione delle opportunità

  • Monitorggio opportunità
  • Storico opportunità
  • Processo di vendita preconfigurato
  • Inizio processo di vendita
  • Qualifica
  • Analisi dei bisogni
  • Presentazione 
  • Sviluppo e presentazione di una proposta
  • Trattative e tattiche di vendita
  • Contrttualistica
  • Pipeline delle vendite
  • Analisi dati di vendita

Gestire tutte le opportunità di fatturato con bpm'online - definire le tattiche per ogni opportunità, identificare i key decision maker, i competitor, analizzare i loro punti di forza e debolezza. Generare previsioni di vendita tenendo conto delle possibilità del cliente. Per ogni opportunità di business, a prescindere dallo status, bpm'online traccia lo storico completo: attività, e-mail, preventivi, feed, documenti e note. Il processo preconfigurato di best practice è una leva per le vendite aziendali progettata per divulgare le migliori procedure adatte ai cicli di vendita lunghi, per aumentare notevolmente le possibilità di chiudere con successo un accordo. Bpm'online sales permette di analizzare le prestazioni in ogni fase - valutare la conversione, confrontare le pipeline dei singoli agenti o dei reparti. Il sistema permette di visualizzare in dettaglio tutte le fasi, dalla prima al volume di vendita generato dagli operatori. Bpm'online sales fornisce statistiche complete sulle opportunità di business.

Gestione delle opportunità

Ordini e fatturazioni

  • Lista ordini
  • Storico ordini
  • Area elaborazione degli ordini
  • Calendario forniture e pagamenti
  • Approvazione ordini
  • Fatturazione
  • Analisi dati fatturazione ordini   

L’utilizzo di bpm'online sales permette di gestire facilmente gli ordini - classificarli per tipo di conto, fasi, budget, prodotti, beneficiari o servizi… creare modelli di pianificazione di approvvigionamento. Il sistema consente di tenere traccia della cronologia completa delle attività, documenti e comunicazioni per ogni ordine. Uno sportello unico per l'elaborazione degli ordini consente di creare un ordine utilizzando un modello pronto per l'uso, scegliere i prodotti da aggiungere e fatturare al cliente. Il sistema consente agli utenti di raggruppare i prodotti in base ai materiali di consumo, così come l'emissione di fatture e contratti in base alla pianificazione della fornitura; permette di utilizzare processo di approvazione dell'ordine o modificarlo facilmente alle proprie esigenze; emettere fatture utilizzando modelli standard. Il sistema ricorderà l’approssimarsi della data di pagamento. Bpm’online analytics aiuterà a determinare eventuali restrizioni o rallentamenti nella elaborazione degli ordini e a garantirne la tempestiva evasione.

Ordini e fatturazioni

Gestione vendite

  • Gestione forza vendita
  • Regole di vendita
  • Ordini da dispositivi mobili

Gestire la forza vendita utilizzando l’area di bpm'online sales che visualizza le posizioni sulla mappa, monitora le visite effettive (attraverso il geo-tag); impostare le regole per lavorare con diverse categorie di clienti. Il sistema può rapidamente suggerire le azioni appropriate in ogni fase della visita al cliente: check-in, monitoraggio merci, demo, selezione del prodotto o l'immissione di un ordine. Ogni venditore può indicare nel sistema i risultati subito dopo l'incontro/visita. Gestire gli ordini dai dispositivi mobili potendo allegare i contratti, in formato elettronico o fotocopia, tenere traccia dei dettagli e lo storico delle modifiche.

Gestione vendite

Previsioni di vendite

  • Previsioni su criteri variabili   
  • Analisi dei progressi per soddisfare e superare le quote di vendita

Strutturare previsioni di vendita sulla base di diversi criteri - pianificare facilmente volumi di vendita da sales rapresentative, account o aziende.  Valutare la probabilità di incontrare quote di vendita che utilizzano piani invece di strumenti di analisi reale - con l'aiuto di bpm'online sales, i manager possono facilmente analizzare le vendite e rendere il processo del raggiungimento degli obiettivi chiaro e trasparente. Confrontare cronologicamente gli indicatori ed applicare filtri intelligenti per ottenere le informazioni necessarie in pochi secondi.

Gestione contratti

  • Database contratti unico
  • Formato stampa   
  • Approvazione contratti
  • Analisi dati

Bpm'online sales permette di gestire facilmente tutti i contratti, le specifiche relative e gli accordi aggiuntivi. Allegare versioni elettroniche e fotocopie dei contratti, tenere traccia dei dettagli e lo storico delle modifiche. Creare documenti di stampa, pronti in pochi secondi, grazie all’utilizzo di modelli standard. Tempo risparmiato automatizzando le approvazioni con un processo graduale predefinito. Utilizzare il sistema per analizzare le dinamiche che portano alle offerte finali e identificare eventuali rallentamenti. Bpm'online sales fornisce dati statistici e supporta il monitoraggio dei contratti scaduti che richiedono un intervento urgente.

Gestione contratti

Gestione del prodotto

  • Catalogo prodotti   
  • Gestione catalogo prodotti    
  • Caratteristiche del prodotto
  • Selezione dei prodotti
  • Ricerca filtrata

Conservare tutti i prodotti e servizi, indipendentemente dalla loro complessità e dimensioni. Integrare il catalogo con il sistema ERP per mantenere i dati aggiornati. Mantenere la gerarchia del catalogo prodotti in base alla struttura del portafoglio. La specifica degli attributi differenti all'interno del sistema permette di strutturare ed organizzare il catalogo e selezionare facilmente i prodotti sulle esigenze del cliente.  Evadere gli ordini attraverso l’area dedicata per la selezione dei prodotti. Quando si effettua un ordine, è possibile verificare la disponibilità del prodotto in magazzino, specificare il numero richiesto e trattare ogni elemento con il cliente. Si possono facilmente trovare i prodotti giusti nel vasto catalogo utilizzando il filtro per la ricerca.

Gestione del prodotto

Flusso dati

  • Database documenti
  • Approvazione documenti
  • Documenti correlati

Bpm’online sales consente di gestire facilmente i documenti - tenerne traccia nel sistema, specificare il tipo e collegarli ai clienti, agli ordini…  Permette di allegare scansioni e copie documenti, crearne di nuovi utilizzando i modelli preimpostati con i dati del sistema. Salvare lo storico delle approvazioni e la cronologia delle attività.  Bpm’online sales offre un processo di approvazione del documento automatizzato. Il sistema notifica quando il documento viene approvato e consente di impostare una connessione tra i documenti, interagendo dall’uno all’altro.

Flusso dati

Gestione del progetto

  • Gestione del progetto
  • Realizzazione del progetto
  • Analisi dati del progetto

Bpm’online sales è una leva per gestire in modo efficiente i progetti interni ed esterni - gestire il carico di lavoro previsto ed effettivo, i tempi ed i costi per calcolare l'efficienza dei progetti. Il sistema aiuta a identificare il superamento dei costi, segnala le scadenze in calendario. Seguire lo stato di avanzamento del progetto, analizzando e distribuendo i carichi di lavoro in tempo reale. Personalizzare dashboard per monitorare e analizzare i numeri chiave del progetto.

Gestione del progetto

Vendite da dispositivo mobile

  • Account e contatti
  • Attività ed incontri
  • Opportunità
  • Lead
  • Mobile feed
  • Modalità online e offline

Accedere a tutte le informazioni critiche sui clienti da qualsiasi dispositivo mobile: aggiungere nuovi account e contatti, scrivere SMS o effettuare chiamate direttamente dalla app mobile. È possibile utilizzare lo smartphone o il tablet per pianificare le attività, riunioni o telefonate, salvare tutte le presentazioni nella knowledge base per mostrarle nel corso di una riunione con il cliente. Con bpm'online sales mobile app è possibile mantenere lo storico di ogni affare, chiarire i dettagli e pianificare le ulteriori azioni, esplorare le esigenze e le preferenze del potenziale cliente, lo stato del lead in tempo reale. Utilizzando l'Enterprise Social Network sullo smartphone o tablet è possibile inviare feed e collaborare con il team. L'applicazione può essere utilizzata sia in modalità online che offline.

Vendite da dispositivo mobile

Gestione delle conoscenze

  • Knowledge base
  • Struttura della Knowledge base

La knowledge base è la biblioteca online che memorizza articoli, script, linee guida per i nuovi dipendenti, modelli di documento, presentazioni, risposte alle domande più frequenti e tutta la documentazione utile. La knowledge base assume caratteristiche di social network - gli utenti possono ricevere messaggi e condividere idee e commenti. Questo aiuta gli altri utenti a trovare rapidamente e facilmente la presentazione più diffusa o la risposta più utile. Dividere di articoli di una vasta knowledge base per trovare rapidamente i documenti e le attività più frequenti. Aggiungere tag (parole chiave) e cross-linking agli articoli rende ancora più facile trovare il file ricercato.

Gestione delle conoscenze

Sincronizzazione ed integrazione

  • Importazione dati da/verso Excel
  • Integrazione MS Exchange
  • Integrazione con Google
  • Integrazione di posta tramite IMAP / SMTP

Bpm’online sales fornisce un programma di utilità incorporato per l'importazione e l'integrazione dei dati: 

Excel: importare o esportare rapidamente account e contatti, catalogo prodotti, documenti e fatture, ecc…

Microsoft Exchange: eseguire una perfetta integrazione per semplificare i processi di sincronizzazione e-mail, contatti ed attività. È possibile regolare la frequenza di sincronizzazione (ogni giorno, ogni ora o con più frequenza) per avere sempre tutti i dati rilevanti a portata di mano. 

Google: sincronizzare e-mail, calendario e contatti con il proprio account. L'integrazione bidirezionale permette di non passare da un'applicazione all'altra per inviare e-mail o gestire il calendario. 

IMAP/SMTP: mantenere lo storico delle comunicazioni di posta elettronica con il cliente, indipendentemente dal provider di posta elettronica - inviare e ricevere e-mail senza lasciare l'applicazione.

Sincronizzazione ed integrazione

Progettazione di sistema

  • Personalizzazione dell'interfaccia utente
  • Personalizzazione dell'utente
  • Visual content designer
  • Personalizzazione app mobile
  • Regole e diritti di accesso
  • LDAP integration
  • Registro delle attività

Bpm’online sales consente agli utenti di personalizzare l'applicazione caratterizzando il luogo di lavoro, visualizzare/nascondere sezioni di sistema per i diversi ruoli utente, o di aggiungere il logo e gli elementi della comunicazione visiva dell’azienda. La barra semplificata degli strumenti di localizzazione supporta diverse lingue in un'unica interfaccia. Permette di utilizzare procedure guidate, consentendo di cambiare il punto di vista di dati o logiche di business senza programmazione. Il sistema offre un archivio pronto all'uso che può essere utilizzato per creare i documenti, e-mail, fatture così come strumenti per utilizzare i contenuti. Si può facilmente seguire la procedura guidata app mobile per personalizzare l’applicazione mobile.

Bpm’online sales è in grado di concedere o negare l'accesso a singoli o gruppi di record. Il registro delle attività mantiene traccia di tutte le operazioni e permette il rapido recupero di informazioni e della cronologia di tutti gli eventi.

Progettazione di sistema